Gene Nelson | 999 Nụ Hôn Bá Đạo Của Nam Thần – Chap 276 | View PDF on Apple iOS
La rivoluzione non è un pranzo di gala

La rivoluzione non è un pranzo di gala

By Richard J. Samuelson

  • Release Date : 2014-02-01
  • Genre : Storia
  • FIle Size : 0.07 MB
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

La rivoluzione non è un pranzo di gala «La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo; non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di violenza, è l'azione implacabile di una classe che abbatte il potere di un'altra classe» (Mao Tze Tung).

Oggi più che mai il termine “rivoluzione” va molto di moda, sopratutto in paesi dilaniati da fortissime tensioni sociali come l'Italia o la Grecia, per non parlare di paesi sconvolti da eventi drammatici come l’Ucraina o il Venezuela.
Da più parti sentiamo ripetere che “ci vuole una rivoluzione”, “sta per scoppiare una rivoluzione”, “una rivoluzione è inevitabile”, e così via.
Ma che cos’è una rivoluzione? La storia dell’umanità è stata segnata da rivoluzioni di ogni tipo: rivoluzioni culturali, politiche, sociali, economiche, religiose...
Alla base della società contemporanea ci sono quattro eventi epocali: la Rivoluzione Americana, la Rivoluzione Francese, la Rivoluzione Russa e quella Cinese. Quattro rivoluzioni che hanno cambiato per sempre la storia dell’umanità e che hanno segnato uno spartiacque profondo tra un “prima” e un “dopo”.
Samuelson ci accompagna attraverso questi quattro momenti cruciali della storia con un'incursione anche in quella che è stata sicuramente la rivoluzione più pop del '900, e cioè la Rivoluzione Cubana.

keyboard_arrow_up